Assimoco, Compagnia Assicurativa con qualifica di società Benefit e B-corp, ha aperto questo bando con l’obiettivo sostenere progetti che vadano a favorire la generatività dei territori e delle comunità italiane, attivare la capacità di prendersi cura, animare il desiderio di immettere nuova vita.
ENTE GESTORE
Assimoco – Assicurazioni Movimento Cooperativo
OBIETTIVI:
Obiettivo generale del bando è sostenere progetti che abbiano la capacità di abbracciare un approccio trasformativo, orientato anche alla riflessione critica e al mettere in discussione presupposti e paradigmi presenti, per avviare una forza motrice generativa, di sperimentazione, di opportunità d’apprendimento, di innovazione e sviluppo sociale.
ATTIVITÀ
I progetti possono riguardare i seguenti ambiti:
1) Far fiorire il lavoro:
- Sostenere la transizione verso un’economia della conoscenza e dello sviluppo sostenibile. Attenzione allo sviluppo di competenze funzionali a rispondere alle opportunità lavorative emergenti nell’ambito della transizione allo sviluppo sostenibile nei diversi settori dell’economia.
- attivare e favorire lo sviluppo delle capacità imprenditoriali. Supportare la fioritura di nuove forme di impresa che siano allineate agli obiettivi di sviluppo sostenibile, costruire un concreto ambiente di apprendimento e di concreta messa in atto delle capacità.
- Compartecipare a sostenere progetti in operazioni di workers buyout, nell’ottica della rigenerazione delle attività imprenditoriali.
- Facilitare l’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro. Costruire opportunità di relazione all’interno di una comunità con l’obiettivo di sostenere le forme del lavoro, con la possibilità di applicare i principi dell’economia circolare.
2) Generare benessere
- Prendersi cura del benessere delle fasce più fragili della comunità. Sviluppare servizi per la prevenzione e la promozione del benessere psicologico, oltre che per lo sviluppo delle autonomie. Sostenere il fiorire delle relazioni di comunità e la convivenza sociale.
- Rafforzare le reti di prossimità, le strutture intermedie e la telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale, anche nell’ottica di rafforzare le prestazioni erogate sul territorio.
- Occuparsi dell’accoglienza e dell’inclusione di rifugiati e immigrati. Creare opportunità di apprendimento e di integrazione sociale e lavorativa per le persone che raggiungono le nostre comunità alla ricerca di protezione e di una vita migliore.
3) Coltivare il verde
- Immettere nuova vita nelle comunità, anche grazie alle piante. L’attenzione è rivolta ad utilizzare le ‘soluzioni basate sulla natura’ per combattere il surriscaldamento globale, che prevedono anche una riforestazione intensiva per la cattura del carbonio e quindi la riduzione della concentrazione della CO2 nell’atmosfera. Aprire all’opportunità di rigenerare i nostri territori, unendo alle azioni di mitigazione e adattamento sul cambiamento climatico, anche risvolti di impatto positivo sulla biodiversità e sull’impatto di tipo sociale.
- Curare lo sviluppo di un’agricoltura innovativa. Incoraggiare la transizione delle aziende agricole e delle comunità rurali verso nuove forme di agricoltura che sappiano cogliere i vantaggi della digitalizzazione, di una migliore capacità di gestione del rischio per sviluppare forme di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, di riduzione del consumo di acqua e di energia, orientate anche allo scambio di conoscenze e competenze.
Sono considerati elementi qualificanti dei progetti:
- La digitalizzazione, quale necessità ormai irrinunciabile di ogni ambito d’azione, nonché
presupposto per amplificare la produttività, l’efficacia e l’impatto degli interventi proposti,
oltre che sostenere al contempo l’attenzione e la cura verso l’ambiente; - uguaglianza di genere ed empowerment femminile, quale elemento di attenzione ai
bisogni e alle esigenze delle donne e delle ragazze, supporto a processi che alimentino
maggiore forza, autostima e consapevolezza, anche come sostegno dell’autonomia
economica; - inclusione e coesione, quale elemento per ricercare nelle iniziative proposte un impatto
sulla riduzione delle disparità, attuare una giusta transizione, supportare la generazione di
reti inclusive, tutelare gruppi più svantaggiati
BUDGET COMPLESSIVO DEL BANDO:
Per questa call è stato stanziato un budget di 700.000,00 di Euro
BUDGET DI PROGETTO E COFINANZIAMENTO:
Il contributo richiesto deve essere compreso tra 50.000,00 e 75.000,00 Euro. Questo
importo non può superare l’80% del costo complessivo (cofinanziamento).
Ai promotori dei progetti selezionati sarà offerto inoltre un webinar con l’obiettivo di illustrare le caratteristiche e le potenzialità del crowdfunding per il potenziamento del progetto. I progetti beneficeranno di tutti gli strumenti di visibilità e comunicazione attivati dalla piattaforma di crowdfunding identificata. Saranno inoltre sostenuti con un percorso guidato
e personalizzato per le fasi della raccolta fondi tre progetti selezionati fra quelli vincitori.
DURATA PROGETTO:
18-24 mesi
SCADENZA:
29 luglio 2022
A CHI È RIVOLTA:
Possono presentare proposte imprese e associazioni che evidenzino il perseguimento di un
agire responsabile dell’attività d’impresa, ed enti non profit.
A titolo esemplificativo ma non esaustivo, possono partecipare enti aventi la seguente
forma giuridica:
- cooperative, comprese le cooperative sociali;
- imprese sociali;
- società benefit;
- società con certificazione B Corp in corso di validità;
- fondazioni e associazioni;
- organizzazione di volontariato;
- organizzazioni non governative;
- associazioni di promozione sociale;
- reti associative;
- nuove imprese ad alto valore tecnologico: start-up innovative, fra cui in particolare le startup innovative a vocazione sociale (SIAVS).
Possono presentare progetti anche enti non ancora costituiti con l’impegno a costituirsi in
caso di approvazione del progetto.